Ultima modifica: 15 giugno 2016

Liceo Classico

Dove si trova

L’istituto si trova in pieno centro, a 100 metri dalla fermata degli autobus, i cui orari coincidono perfettamente con l’inizio (07.50) e la fine delle lezioni (12.50).

La sua storia

Il Liceo nasce come istituzione legalmente riconosciuta nel 1954 e diventa statale nel 1970, prima come sede staccata del Liceo Classico “Tiziano” di Belluno, poi, dal 1991, del Liceo Scientifico “Fermi” di Pieve di Cadore. Nel 1999/2000 entra a far parte dell’Istituto Omnicomprensivo Valboite di Cortina d’Ampezzo.

Il corso di studi

Il corso di studi prevede cinque anni, al termine dei quali lo sbocco più naturale è il proseguimento in qualsiasi ambito universitario, grazie alla completezza dell’offerta formativa, che spazia dal solido impianto umanistico al campo scientifico e delle lingue moderne (Inglese). Ciò non toglie che la semplice “maturità” classica sia titolo particolarmente qualificante e privilegiato in ambito dirigenziale, impiegatizio e di pubblici concorsi.
Per il Liceo Classico requisiti richiesti sono:
• curiosità culturale;
• capacità di organizzazione, gestione e rielaborazione autonoma dei contenuti;
• acquisizione consolidata delle conoscenze garantite dalla scuola dell’obbligo;
• ottimismo e fiducia in sé e negli altri.

Materie d’insegnamento

Lingua e letteratura italiana, lingua e letteratura greca, lingua e letteratura latina, lingua e letteratura inglese, storia e filosofia, scienze naturali*, fisica e matematica, storia dell’arte, scienze motorie, religione.
*lezioni con esperienze in laboratorio.

Finalità del Liceo Classico

• promuovere la conoscenza dei fondamenti culturali della nostra civiltà e fornire strumenti logici e metodologici per orientarsi nel mondo contemporaneo
• trasmettere valori etici, estetici, civili per la crescita intellettuale e la formazione globale
• sviluppare abilità comunicative e dialettiche nell’ambito dei molteplici linguaggi disciplinari
• potenziare le capacità di comprensione, interpretazione e rielaborazione autonoma dei testi scritti
• educare ad affrontare i problemi con metodo critico
• far acquisire competenze di analisi e di sintesi dei contenuti oggetto di studio
• incrementare il collegamento e l’integrazione dei saperi dell’area scientifica e di quella umanistica

Attività curricolari ed extracurricolari

Viaggio d’istruzione (tutte le classi, in Italia e all’estero con tradizionale gita scolastica in Grecia), lezioni fuori sede (musei, mostre, lezione in tribunale per gli studenti dell’ultimo anno), laboratorio teatrale (pomeridiano e facoltativo), escursioni storico-naturalistiche (osservatorio astronomico, escursioni a carattere geologico), conferenze e incontri con esperti (ambiti storico, giuridico, artistico, economico, scientifico), teatro in lingua inglese e lezioni con lettore di madrelingua.

Strutture

Aula LIM, laboratorio linguistico-informatico, postazione Internet per gli studenti, servizio fotocopie, biblioteca, palestra, telescopio.

Recapiti

Telefono: 0436 99026

Email: classico@polovalboite.it

Sito: www.polovalboite.gov.it